Ph.D Dr. Dora Scudieri

Biologa Nutrizionista
SPECIALISTA IN SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE

Dr. Dora Scudieri

Competenze

Nutrizione Estetica
Nutrizione Pediatrica
Disturbi del comportamento alimentare (grandi obesi, anoressia, bulimia)
Nutrizione Sportiva
Nutrizione oncologica

Formazione

La Dott.ssa Scudieri si è laureata nel 2007 in Biotecnologie Mediche presso il Dipartimento di Biochimica Clinica dell' Ospedale Luigi Sacco di Milano e nel 2009 ha conseguito una Laurea magistrale in Neuroscienze presso il Dipartimento di Neurobiologia della SISSA (Scuola Internazionale degli Studi Superiori Avanzati) a Trieste.

Dal 2011 è iscritta all' Ordine Nazionale dei Biologi di Milano nr. 062202 - Sez. A, si perfeziona nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) a Padova e nel controllo di qualità in medicina di laboratorio a Firenze.

Nel 2013 consegue il titolo di Doctor Philosophy in Nanobiotechnology presso l'Università di Genova in collaborazione con la Philipps-Universität Marburg (Germania) ed è autrice e coautrice di diversi articoli scientifici. Nello stesso anno segue i pazienti diabetici e dislipidemici c/o l'ospedale San Paolo di Milano e continua i suoi studi perfezionandosi a Firenze in alimentazione e nutrizione pediatrica.

Nel 2014 ottiene il diploma SANIS (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) a Pavia e nel 2015 segue i pazienti con disturbi alimentari afferenti al reparto di Psichiatria dell'ospedale San Paolo di Milano. Nello stesso anno collabora con il Teatro alla Scala di Milano dove si occupa dell’alimentazione e della nutrizione dei giovani atleti dell’atelier teatrale milanese.

Nel 2016 segue i pazienti in terapia oncologica presso l’ambulatorio di Nutrizione Oncologica dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Inoltre consegue il master in “Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità” a Verona e ottiene il diploma di specializzazione in Scienza dell'alimentazione a Milano.

Dove esercita la professione

  • Attualmente riceve in libera professione negli studi di Seregno (MB), Garbagnate Milanese (MI) e Cologno al Serio (BG).